Donato elettrocardiografo agli anziani dell’Auser


“Puglia per la Vita” ha donato un elettrocardiografo all’associazione per anziani Auser di via Federico II Svevo. La cerimonia di consegna si è tenuta ieri sera, nei locali dell’associazione, in via Federico II Svevo, presente Massimo Ferrarese, presidente della fondazione. “Quando si può fare qualcosa per le fasce più deboli della popolazione – ha detto Massimo Ferrarese – la nostra fondazione è sempre in prima fila.

Lo abbiamo fatto e lo faremo per i disabili e per i bambini che hanno bisogno di noi. Questa sera lo facciamo per i nostri anziani. Ognuno di noi, in percentuale con le proprie possibilità, può fare qualcosa per le fasce di cittadini più deboli. Noi, come fondazione che abbiamo fondato assieme al cantante Albano Carrisi, continueremo a lavorare limitatamente alle nostre possibilità che non sono tante, per aiutare la nostra gente”.

Lo strumento era stato chiesto come ausilio per le visite che gli anziani effettuano periodicamente. “Il nostro obiettivo è venire incontro alle esigenze non solo dei nostri soci, ma di tutti gli anziani che ce lo chiederanno”, ha dichiarato il presidente dell’Auser di Mesagne, Vito Marchionna.
L’Auser ha un corpo sociale di 160 iscritti che periodicamente sono coinvolti in una serie di iniziative a favore della collettività. La settimana prossima si recheranno presso le case di riposo del territorio per portare il messaggio augurale per il prossimo Natale. “Porteremo a tutti un oggettivo ricordo. Ma gli anziani ospiti delle strutture hanno bisogno di vederci, di parlare con noi, quasi di aggrapparsi a noi. I nostri soci si vestiranno anche di Babbo Natale per andare nelle scuole portando caramelle e dolciumi ai bambini”.

Per quanto riguarda il tema salute, tanto importante per la terza fascia di età, l’Auser ha ospitato alcuni medici specialisti di malattie degli anziani ed hanno organizzato iniziative per parlare dei farmaci equivalenti.
Il sindaco Scoditti ha apprezzato il gesto della fondazione “Puglia per la Vita” ed ha ringraziato il presidente Ferrarese a nome della città. “Le tante associazioni di volontariato che operano nella nostra città hanno una funzione di supplenza alle Istituzioni che, soprattutto oggi, non sono più in grado di assicurare. Queste associazioni rappresentano una grande risorsa per il nobile lavoro che svolgono. L’Auser si distingue in questo impegno in quanto non rappresenta solo un circolo dove i nostri anziani trascorrono il loro tempo libero, ma svolgono una funzione sociale utilissima per la collettività”.

Gli anziani oggi sono una rilevante percentuale della popolazione; Mesagne è una delle città della provincia con il più alto indice di popolazione anziana. Anche per questo le funzioni svolte da queste associazioni oggi rivestono una funzione sociale fondamentale.

(http://news.mesagne.me)